Matrimonio civile e matrimonio religioso: cosa occorre prima.
Permessi Comune e Chiesa
Per non confodersi, finendo per affrettarsi inutilmente alla ricerca di permessi e certificati che hanno una "scadenza" e tardare a richiedere quelli che occorrono per primi, converrà seguire un iter del seguente tipo, sempre considerando che le modalità variano da caso a caso (per sesempio in caso di coppie di nazionalità d'origine o regioni di nascita differenti). La cosa migliore,per essere sicuri, è chiedere consiglio alla propria parrocchia ed al proprio municipio di appartenenza.
- Per prima cosa ci si deve rivolgere alla parrocchia dove si è ricevuto il Battesimo, per richiedere il Certificato Contestuale ad uso matrimonio di Battesimo e Cresima (ora anche riportati su un unico documento avuti al momento stesso)
- Per prima cosa ci si deve rivolgere alla parrocchia dove si è ricevuto il Battesimo, per richiedere il Certificato Contestuale ad uso matrimonio di Battesimo e Cresima (ora anche riportati su un unico documento avuti al momento stesso)
Poi si deve portare al parroco il
"certificato di Battesimo e Cresima così da poter iniziare l'iter
burocratico.
A meno di sei mesi dalla data
scelta il parroco,probabilmente dopo averv approfondito la consapevolezza che avete del passo che andate a compiere, in occasione del corso di preparazione, fisserà un appuntamento e potrete fare il Consenso Religioso (1 ora
circa), al termine del quale viene consegnato il certificato "richiesta delle
pubblicazioni" da portare nel Comune di residenza e in Chiesa.
- Per la parte civile è bene rivolgersi prima telefonicamente al proprio Comune di residenza (in molti casi se ne occupa la circoscrizione) per avere informazioni su come procedere (se andare direttamente o se prendere appuntamento) e poi recarsi lì per il Consenso Civile e Pubblicazioni e richiedere il certificato Contestuale (estratto di nascita, residenza, cittadinanza su foglio unico che a volte viene fatto direttamente dal comune).
Dal giorno dopo, in Comune,
partono le pubblicazioni per una decida di gg circa e dopo 15 si deve ritirare il certificato di
"avvenute pubblicazioni senza alcun problema" (consegnando la
loro ricevuta) da portare naturalmente al Parroco.
Portata la "richiesta di
pubblicazioni" presso la parrocchia di residenza si attendono
circa 15 giorni e poi si ritira il certificato di avvenute pubblicazioni
senza complicazioni.
La richiesta di pubblicazione ha una validità di 6 mesi e in media si impiega tre mesi per fare tutto.
Costi: 15,00 + 30,00 in Comune, 15,00 in Curia, offerta libera per Parroco/Chiesa per preparazione documenti, Corso Prematrimoniale, celebrazione messa.
Nel caso ci si sposi in un COMUNE DIVERSO portare il tutto al Parroco il quale prepara una busta da portare in Curia per avere il premesso di sposarsi fuori dal comune di residenza (chiedere nella chiesa dove su prenota la celebrazione del matrimonio).
Andare in Curia e portare al proprio Parroco la busta che rilasciano. Il Parroco consegna a questo punto la busta definitiva da portare nella Chiesa in cui ci si sposa (alla quale allegare l'attestato del Corso
Prematrimoniale, in caso non si sia svolto nela parrocchia e non ci abbia già pensato il Parroco stesso)
Corso fidanzati in parrocchia
I corsi di preparazione al matrimonio, in caso di celebrazione con rito cattolico, sono organizzati con frequenza che varia di parrocchia in parrocchia. Tendenzialmente le chiese più gradi e frequetate organizzano anche corsi 4 volte l'anno ma ci sono comunque intervalli di tempo in cui non è possibile trovarne, per questo è bene muoversi con anticipo di circa 4 - 5 mesi, considerando che la "scadenza" dell'attestato è di circa un anno e che alcune parrocchie diluiscono gli incontri anche nell'arco di un paio di mesi (possono andare da 8 a 12 incontri) e che è necessario del tempo libero da parte del parroco per poi fissare il giuramento, attendere le pubblicazioni in parrocchia ed infine portare certificati e documentazion (forniti sempre da parroco o vice) alla chiesa presso la quale ci si vuole sposare, in caso non si tratti della parrocchia di appartenenza.
Conviene in ogni caso rivolgersi prima di tutto al proprio parroco (parroco di
residenza) al quale si comunica l'intenzione di sposarsi e dove (nel caso sai
fuori dal comune di residenza).
Prenotazione Chiesa
Le tempistiche ed i costi possono variare in base alle città ed alle chiese. Se si mira a chiese storiche e famose di grandi città come Roma è importante informarsi con larghissimo anticipo. I costi da sostenere - un'offerta che inevitabilmente viene richiesta e può aggirarsi intorno ai 200-330 euro più organista e cantante per chi li desidera- in questo caso chiaramente saranno superiori. Nei paesi e centri limitrofi alle grandi città si trovano bellissime chiese storiche talvolta prese un po' meno d'assedio. Fondamentale è anche la scelta del giorno della settimana: se si vuole una cerimonia di sabato o domenica sarà molto più difficile trovare posto; diversamente non occorre grande anticipo se ci si accontenta di un giorno infrasettimanale.
Preparazione del libretto della messa
Generalmente durante il corso di preparazione per i fidanzati vengono fornite informazioni sulle possibili letture da scegliere. Non a tutti gli sposi interessa, ci si può anche affidare alla scelta del celebrante e, in ogni caso, non sempre si stampa il libretto per i presenti alla cerimonia. Della stampa, se si esige un lavoro più raffinato, si possono occupare le stesse tipografie a cui ci si rivolge per inviti e partecipazioni. Altrimenti ci si può sbizzarrire col fai da te... e per chi non avesse tempo... ci siamo noi!