Addobbi e fiori

Come "vestire" anche la chiesa per l'occasione: rivestimenti, tappezzeria e fiori.


Chi può permettersi di scegliere di sposarsi in chiese antiche e molto "gettonate" dagli sposi - piuttosto costose le donazioni richieste, esigono prenotazioni con notevole anticipo ed in alcuni casi vincolano gli sposi ad un determinato tappezziere, fiorista e organista - deve spesso coordinare l'addobbo nuziale con i colori degli interni dell'ambiente in cui si svolge la cerimonia. Questo però vale anche per chi, per risparmiare, si sposa nella parrocchia di appartenenza, che, se moderna e semplice, esigerà qualche accorgimento in più per non togliere importanza al momento che si vive.
Minor possibilità di scelta ci sarà per chi si sposa nei grandi Comuni che spesso vedono susseguirsi rapidamente molte celebrazioni, mentre ci si potrà davvero sbizzarrire con colori e fiori se si opta per una celebrazione all'aperto e nel verde, sfruttando un giardino o un una villa per ricevimenti attrezzata per l'occasione, sia che si tratti di matrimonio civile che religioso.
Si sa, in ogni caso, che il matrimonio è "bianco" ma eccedere in assoluto con questo colore può essere controproducente: se, ad esempio, nella locale dentro cui ci si sposa predomina il marmo bianco, non sarà il caso di scegliere tappezzeria e fiori bianchi. Generalmente si cerca di introdurre una punta di colore tra i fiori. Se l'abito della sposa è bianco candido, si può cercare una tappezzeria - molto comune - avorio, per creare un minimo di stacco oppure, nel caso di una pavimentazione già bella, si può evitare di prenotare le guide dove passa la sposa e prendere solo i rivestimenti per le panche. In caso le panche siano di un bel legno - antico, lavorato, intagliato ecc... e magari con le sedute imbottite - sarà ancora più facile risparmiare e con i colori dei fiori si avranno meno problemi. Se poi, negli interni ci sono marmi sui toni del verde o del giallo/rosso, sarà bene riprendere o con i fiori o con la tappezzeria queste tonalità.
Per chi non ha assolutamente possibilità di pagare costose realizzazioni di bouquet floreali, affitto di tappezzeria e deve comunque rinunciare alla chiesa o al locale lussuoso di suo, ho comunque trovato delle possibilità per on rinunciare ad un clima di festa, spendendo poco. Basteranno, ad esempio, del semplice tulle appuntato attorno alle panche o alle sedie e delle ceste bianche - a loro volta decorate con del tulle o dell'organza - per raccogliere dei fiori da comprare all'ingrosso, per sentirsi comunque circondati da un ambiente magico.
Esempio: cestini vimini più lavorati (costo per cesto attorno ai 15 euro):



Cestini vimini lavorazione più semplice e dimensioni inferiori (costo per cesto attorno ai 4 euro):



Parliamo, invece, un po' di fiori. Anche a tal riguardo la scelta deve essere coordinata con lo stile degli sposi e di tutto il matrimonio. La scelta elegante, importante, classica per eccellenza (ed anche la più costosa) è la composizione con rose e orchidee. Anche in questo senso si possono fare delle distinzioni tra colori e sottospecie (sebbene in foto sia difficile rendere l'idea):
rosa bianca

Es.:per bouquet pouff o cascata:





















rosa vendela (color crema, più caldo, adatto, ad esempio, per il bouquet della sposa se indossa un abito bianco candido)
 























e vari tipi di orchidee (quella usata più comunemente)
















la pianta vera e propria (ha fiori più piccoli e non si vendono i fiori recisi singolarmente quindi il fioraio per usarla nelle composizioni, dovrà utilizzare le intere piante e questo farà salire il costo)

orchidea cymbidium



Ovviamente di questi fiori esiste una gran varietà di tinte. Consiglio, ad esempio, alcune tonalità particolarmente delicate:

rose color pesca / salmone




oppure l'orchidea cymbidium nella versione malva



ma abbandonando questi classici, si possono utilizzare per il matrimonio molti altri fiori. 
Se si vuole rimanere su uno stile elegante, due "sosia" più economici di questi fiori 
sono il lisiantus (simile alla rosa canina, particolarmente belli i boccioli, non ha 
spine e chiaramente la foglia è diversa) e l'astromelia (una specie di piccolo giglio, 
ricorda le orchidee per le belle sfumature e puntinature all'interno dei petali):

per chi non la ricordasse, questa è la rosa canina bianca

 il lisiantus bianco (migliori i fiori di piccole dimensione ed ancora boccioli)

 lisiantus nella colorazione rosa chiaro

 e rosa intenso


l'astromelia (bianca)

 ed anche, ad esempio, color rosa o salmone



























Molto gettonato come fiore per i matrimoni è anche la calla, dall'aspetto delicato e semplice, rimane sempre un classico, molto legato, però alla primavera e all'inizio dell'estate (difficilmente resiste al caldo ed è più complicato procurarsene a settembre)




Ai fiori più tradizionali ed eleganti sono poi, spesso, accostati all'interno delle composizioni altri classici come il giglio, anche questo esistente in varie tonalità


















Passando, invece ad altri stili, se si vuole stemperare l'importanza dell'addobbo floreale, si possono inserire ad esempio le godezie: dei fiori dall'aspetto più "stropicciato", che possono ricordare vagamente il papavero ma si trovano in una gran varietà di bellissime colorazioni










Un aspetto più "campestre" alle composizioni può conferirlo la gerbera e questo andrà aumentando di pari passo con l'intensità della colorazione che si sceglie 






















Infine decisamente rustico sarà lo stile delle decorazioni se si inserisce il girasole, che a molti sposi piace per il suo aspetto allegro